NEWS

24.02.2026

Palermo: mobilità sostenibile, condivisi i primi dati di adesione alla convenzione tra Italtel e AMAT

Questa mattina negli uffici Italtel in via Guardione 111 a Palermo, si sono incontrati i vertici di Italtel e di AMAT Palermo, società in house del Comune di Palermo concessionaria della gestione del servizio di trasporto pubblico locale nel capoluogo siciliano.

Nel corso della riunione sono stati condivisi i primi dati di adesione alla convenzione siglata tra le due realtà, che consente ai dipendenti Italtel e ai loro familiari di utilizzare i mezzi di trasporto AMAT ad una tariffa annuale agevolata. A circa un mese dalla firma dell’accordo, l’iniziativa ha già registrato l’adesione di oltre il 30% della popolazione aziendale Italtel di Palermo, evidenziando un significativo interesse verso soluzioni di mobilità sostenibile.

L’accordo si inserisce nel più ampio impegno di Italtel per promuovere comportamenti responsabili e favorire l’utilizzo del trasporto pubblico negli spostamenti quotidiani, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento della qualità della vita nelle città in cui l’azienda opera.

All’incontro hanno partecipato, per AMAT Palermo, il Presidente Giuseppe Mistretta, il Direttore Generale Domenico Caminiti e il Direttore Commerciale e Marketing Marcello Marchese.

Per Italtel erano presenti il CEO Carlo Filangieri, il Chief HR & Organization Officer Michele Saracino, e la Site Manager & HR Relations di Palermo Loredana Tomasino.

«L’iniziativa è stata fortemente promossa poiché rappresenta un passaggio concreto e significativo nel percorso di educazione alla mobilità sostenibile, che costituisce uno dei capisaldi del mio mandato alla guida dell’azienda e uno strumento fondamentale per diffondere modelli di spostamento responsabili e rispettosi dell’ambiente» 

ha dichiarato il Presidente Mistretta.

«L’accordo con AMAT conferma l’impegno di Italtel verso una mobilità più sostenibile e responsabile. Incentivando tra le nostre persone l’utilizzo del trasporto pubblico negli spostamenti casa-lavoro, contribuiamo alla riduzione delle emissioni e del traffico urbano, migliorando la qualità della vita nelle città in cui operiamo. L’iniziativa si inserisce nel nostro percorso ESG e rafforza il legame dell’azienda con la comunità locale» 

ha dichiarato Michele Saracino, Chief HR & Organization Officer.

KEYWORDS

SUSTAINABLE MOBILITY

IMPATTO AMBIENTALE

CONVENZIONE AMAT PALERMO

SHARE THE PAGE
Linkedin-icon
Instagram icon
X-icon

Related Insights